COSMOLITE® è Materia Nuova
La sua composizione prevede interamente minerali da riciclo pre-consumo “quartz-free”, nell’ottica di una filosofia produttiva innovativa e sempre più sostenibile, garantendo potenza visiva e perfetta lavorabilità, oltre ad elevati standard igienici. Declinate in cinque diverse collezioni, queste lastre sono ideali per tutte le superfici che fanno dell’unicità e della sensibilità ambientale la propria cifra stilistica.
Grain 2.0 è un finitura meccanica che si esegue sul prodotto Cosmolite®, ottenuta mediante l’utilizzo di spazzole diamantate. L’azione delle spazzole sui minerali di diversa durezza può determinare avvallamenti sulla superficie in quantità, profondità e dimensioni variabili. Queste caratteristiche sono distintive del prodotto e non rappresentano un difetto.
Top in COSMOLITE®
Grain 2.0 o Gloss
Dover
Sofia
Oslo
London
Bianco Base
White Teti
Grey Titano
Green Artemis
Starblack
Stargreen
Meteor Cold
Meteor Light
Black Juno
Candido
Aravenis Ice
Aravenis Brown
Pulizia top in COSMOLITE®
Pulizia Post-Posa
Durante l’installazione è necessario prestare particolare cura alla stesura del silicone nelle parti da sigillare, evitando di sporcare il piano o lo schienale. Si suggerisce di delimitare la zona da sigillare con nastro adesivo in carta. Per le operazioni di posa ed installazione, si consiglia di utilizzare esclusivamente silicone di tipo neutro. Si suggerisce di rimuovere i residui di silicone con raschietti di plastica o con prodotti adatti alla rimozione del silicone fresco. Terminato il montaggio, effettuare una pulizia approfondita del piano lavando la superficie con detergente a pH acido, lasciato agire per un paio di minuti, risciaquando poi con acqua pulita. Successivamente asciugare con un panno pulito per valutare l’efficacia dell’operazione.
Manutenzione ordinaria
Per la pulizia ordinaria delle superfici Cosmolite®, utilizzare un panno umido o una spugna morbida e, se necessario, una piccola quantità di detergente a pH neutro o leggermente acido. Applicare il prodotto direttamente sulla superficie lasciandolo agire per alcuni secondi, risciaquare quindi con una spugna e acqua pulita, infine asciugare accuratamente.
Rimozione di macchie resistenti e manutenzione straordinaria
I piani Cosmolite® possiedono un’ottima resistenza alle macchie provocate dalla maggior parte dei prodotti di uso comune. Tuttavia la rimozione di alcuni tipi di macchie può richiedere l’impiego di una pulizia più approfondita, in modo particolare se non rimosse dalla superficie in un tempo congruo. In queste eventualità, effettuare una pulizia del piano applicando un detergente a pH acido: lasciarlo agire per un paio di minuti strofinando poi delicatamente con una spugna Scoth-Brite dal lato ruvido o con una spugna magica in melamina. Sciaquare con acqua pulita e asciugare con un panno pulito per valutare l’effetto dell’operazione.
Da evitare
Nonostante abbia una resistenza al calore maggiore rispetto al quarzo si consiglia l’utilizzo del sottopentola. Resistenza ai graffi: nonostante abbia una resistenza maggiore rispetto al quarzo si consiglia l’uso del tagliere (la variabile di pressione che l’utilizzatore del coltello esercita sul coltello e quindi sul top è una variabile che nessuno riesce a quantificare, i test vengono effettuati su una pressione normale).