Essebi

Cos'è NEOLITH

NEOLITH è il marchio leader della Pietra Sinterizzata, prodotto rivoluzionario che si è convertito nel materiale prediletto da architetti, designer, progettisti e fabbricanti.

Cos’è una Pietra Sinterizzata?

La Pietra Sinterizzata è un materiale naturale al 100% a base di minerali provenienti da granito, minerali di vetro e ossidi naturali:
1. Materiali di granito: quarzo e feldspato, che conferiscono durezza e resistenza alla superficie.
2. Minerali di vetro e silicio, che garantiscono la stabilità chimica.
3. Ossidi naturali che conferiscono proprietà cromatiche.

Come viene prodotta la Pietra Sinterizzata?

NEOLITH viene prodotto utilizzando tecnologia di sinterizzazione che replica il processo di migliaia di anni attraverso il quale avviene la formazione della pietra naturale, in questione di ore. Le materie prime da cui sono formate le lastre sono sottoposte inizialmente a una pressione estremamente alta, passando per una pressa dove viene applicato una pressione di 400 bar.

Nella seconda fase del procedimento, la lastra passa per un forno in cui le temperature raggiungono più di 1200 °C. Questo processo di compattazione crea superfici full body dalle caratteristiche tecniche uniche.

Perché NEOLITH non è ceramica?

La differenza tra NEOLITH e la ceramica tradizionale si nota facilmente comparando le caratteristiche di ciascuna superficie. Pur avendo in comune alcune proprietà simili con le ceramiche tradizionali, nessuna di esse possiede le qualità di resa di NEOLITH in cui si combinano resistenza a macchie, graffi, prodotti chimici e calore, in un solo materiale. Inoltre le materie prime utilizzate per la produzione di NEOLITH sono molto più sottili e pure, per cui viene garantita una struttura più uniforme rispetto a quella delle ceramiche tradizionali.

Top in NEOLITH

Just white

Pietra di luna

Pietra di piombo

Pietra di osso

Calatorao

Beton

Shilin

Zaha stone

Nero

Calacatta

Nero Zimbawe

Abu Dhabi

Pulizia top in NEOLITH

Pulizia e Manutenzione

I piani da cucina NEOLITH sono facili da pulire dato che i resti di cibo e i residui che vi si depositano, non riescono a penetrare nel materiale. Nella maggioranza dei casi sarà sufficiente utilizzare un panno inumidito per rimuovere la sporcizia. Le macchie provocate da cibi e sostanze generalmente utilizzate in cucina (ad esempio succo di limone, aceto, olio d’oliva, vino o caffè) sono facili da eliminare. Neppure i detersivi più aggressivi (come i detersivi per il forno) riescono a intaccare la superficie NEOLITH. Un enorme vantaggio, derivante dalle procedure di produzione, è che NEOLITH è resistente al calore. Tegami e pentole calde non stingono né danneggiano la superficie.

Pulizia Quotidiana 

Utilizzare un panno in microfibra per rimuovere la polvere dalla superficie. NEOLITH può essere pulita con acqua tiepida a cui si può aggiungere un detersivo nelle dosi raccomandate dal fabbricante (vanno evitati prodotti contenenti acido fluoridrico e relativi derivati). Sciacquare con acqua tiepida e asciugare con uno strofinaccio o simili. Si sconsiglia l’uso di cere, saponi oleosi, impregnanti e altri tipi di trattamenti (idro-oleo repellenti) sulla superficie dato che la loro applicazione non è assolutamente necessaria. Tenere in considerazione che spesso i detersivi comuni, presenti sul mercato, contengono cere e additivi brillantanti che, dopo vari lavaggi, possono lasciare uno strato oleoso sulla superficie di NEOLITH.

Caratteristiche